Share on Twitter Share on Facebook del.icio.us Google Bookmarks Yahoo! Bookmarks

Sportivi di alto livello / Dirigenti
 

Sport - Prestazioni di alto livello - Neurofeedback

  Il neurofeedback può essere usato dagli sportivi, in modo particolare gli sportivi di alto livello, per migliorare le prestazioni. Si tratta di un complemento ideale alle altre tecniche di preparazione mentale usate nel mondo dello sport.

 

Durante le sedute di neurofeedback lo sportivo apprende a migliorare alcune qualità indispensabili per compiere prestazioni di alto livello, come la concentrazione e la capacità di rilassarsi. Grazie al neurofeedback impara progressivamente a correggere e a disciplinare la propria attività cerebrale; questo gli consentirà di essere sempre più concentrato mentre, al tempo stesso, riuscirà a rimanere perfettamente rilassato.
Le onde cerebrali sono misurate da elettrodi collocati su cuoio capelluto e lobi auricolari. Durante una seduta di neurofeedback la produzione di queste onde è stimolata (o inibita) da un feedback. Le onde cerebrali necessarie alla concentrazione e al rilassamento sono stimolate poiché il supporto con il quale si allena il cliente (videogioco, film, musica) può essere visto e sentito correttamente soltanto se queste stesse onde sono prodotte in grande quantità; proprio in questo risiede il feedback che aiuta il cliente ad assumere nuovi comportamenti e a correggere le proprie onde cerebrali. Lo sportivo che svolge un allenamento tramite neurofeedback potrà - già dopo qualche seduta - assumere un atteggiamento adeguato in qualsiasi situazione (stress, competizione) e sarà quindi capace di migliorare le sue prestazioni.

Sci - Prestazioni di alto livello - Neurofeedback

Guardate il video della trasmissione del canale SF1 “NZZ-Format” dedicata allo “Stress nello sport di competizione” con la terapeuta Verena Oberholzer e lo sciatore del quadro nazionale svizzero Jürg Grünenfelder

Als Stream ansehen auf SF VIDEOPORTAL

 

Golf - Hockey su ghiaccio - Calcio - Tennis - Nuoto - Atletica leggera - Ciclismo - Danza - Musica

  Il neurofeedback dà lucidità mentale, serenità ed efficacia favorendo il rilassamento e la concentrazione. In tutti gli sport (golf, hockey su ghiaccio, calcio, tennis, nuoto, atletica leggera, ciclismo, etc….) e in varie attività artistiche (come danza o musica) un allenamento tramite neurofeedback rivolto specificamente al miglioramento delle prestazioni può essere intrapreso.

In allen Sportarten kann Neurofeedback zu vermehrter Konzentration und damit auch zu grösseren Leistungen verhelfen. Ein Peak-Performance-Training bringt höchste Leistung verbunden mit verbesserter Entspannung und Selbstsicherheit.

Neurofeedback bringt mentale Klarheit und höchste Effizienz, sowie Gelassenheit und Entspannung.

Management - Neurofeedback

La psicoterapeuta americana Rae Tattenbaum utilizza il neurofeedback da 12 anni e si è specializzata nelle sue applicazioni per migliorare le prestazioni dei quadri, manager e dirigenti d’impresa.

 

 


Deutsch Französisch English